Spaghetti acciughe e zucchini

spaghetti acciughe e zucchine

Con gli spaghetti acciughe e zucchini, ingredienti di stagione, ritornano gli amici di ToBeInLerici che ci deliziano con una ricetta semplice ma eccellente.

Ingredienti:

acciughe fresche, zucchine, pinoli, aglio, prezzemolo, sale, olio extravergine di oliva, peperoncino rosso.

spaghetti acciughe e zucchini

 

La ricetta:

Pulite bene le acciughe e deliscatele, tagliate le zucchine a piccoli cubetti, fate tostare una manciata di pinoli. In una padella fate un soffritto con aglio, prezzemolo e olio, aggiungete i pinoli e le zucchine, fate andare a fuoco medio finché le zucchine si saranno ammorbidite, aggiungere ogni tanto un cucchiaio di acqua. Aggiustare di sale ed eventualmente mettete il peperoncino. In ultimo unite le acciughe e dopo un minuto togliete dal fuoco. Scolate la pasta un minuto prima della cottura indicata e versatela nella padella con il sugo che rimetterete sul fuoco vivo per almeno due minuti, aggiungendo un poco di acqua di cottura. Impiattate, cospargete un pizzico di prezzemolo tritato sul tutto e servite. Pochi minuti di preparazione per una ricetta povera ma deliziosa.

Un grazie ancora a Walter ed un invito a visitare il sito di ToBeInLerici per essere informati di tutto quello che succede in una delle perle del Golfo dei Poeti.

 

tobe

Peve
E' l'apprendista Elfo del Team. Nonostante abbia più anni che la tosse si è avvicinato alla pesca a spinning da un anno e mezzo, plagiato dall'Inge. Tra i suoi ricordi di bambino le parole "muriddu" e "tremolina". Ha completamente perso lucidità da uno schiaffone preso da una Lampuga sugli scogli di Bonassola. Se nel giro di 20 miglia non c'è un sugarello, lui lo allama comunque. Amante del mare e della buona tavola, sogna uno strike "da terra". Nel recente inverno ha sperimentato con discreti risultati l'Egi Fishing, tecnica di pesca da lui definita "Scarafoni Fishing". Non sono "fine"...e per funghi dico ampiamente la mia... e di che tinta...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *