Deciso ricambio d’aria nel week-end

Mentre continuano ad imperversare i teatrini sui nomi da dare alle figure bariche (una vera tristezza), chiediamo come sempre al nostro CMT di darci una proiezione per il meteo del fine settimana.

Questa volta non ci sono buone notizie per chi vorrebbe prendere la via del mare: è previsto un deciso cambio del regime circolatorio, con una saccatura perturbata in ingresso sulla Francia che dovrebbe portare nuvolosità (potenzialmente poco produttiva, escluso sabato), ma soprattutto un deciso calo delle temperature (il che non guasta) associato ad una decisa ventilazione prevalentemente sud occidentale, con mari molto mossi o localmente agitati tra venerdi e domenica. Mentre nell’interno il cielo potrebbe rivelarsi spesso grigio, sulle coste non dovrebbero mancare  zone di sereno tra un passaggio nuvoloso e l’altro, per cui dovrebbe essere un week end comunque trascorribile sulle spiagge.

Già a partire da oggi, il moto ondoso sarà in lento ma inesorabile aumento, passando da poco mosso a mosso.

Leggi l’intero articolo: clicca qui

 

Foto: Mare Mosso a Bonassola, Enrica Argentini

Inge
Ingegnere nautico (da cui il nick) con la passione della pesca, nasce a La Spezia nell'ormai lontano 1985. Inizia a pescare ancor prima di camminare, seguendo le orme degli illustri familiari, abilissimi pescatori di orate con lenza a mano e metodo tradizionale. Dopo anni di gloriosi insuccessi, passa inspiegabilmente alla pesca con gli artificiali, ed in particolare alla traina costiera e allo spinning sulle mangianze, di cui si innamora. Ne deriva uno smodato sentimento di amore-odio per i gabbiani, e una vista assai acuta, nonostante gli occhiali, per individuare i più piccoli cenni di mangianza da La Spezia a Capo Corso. Da qualche anno si è avvicinato, nel periodo invernale, alla pesca dei cefalopodi da Riva, con stranamente buoni risultati. Pescatore molto tecnico, detiene nel team anche il primato di pesca alle acciughe e alle aguglie con le mani, di cui è molto orgoglioso... Si può considerare il "tattico" del team, vista la sua passione per la tecnologia (dorme con il GPS) e meteorologia.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *