A Lerici Scatti e Biodiversità

Da domenica 9 dicembre a venerdì 18 gennaio, presso il palazzo comunale di Lerici, ritorna  la tradizionale mostra di fotografia subacquea “Scatti di biodiversità” organizzata dall’associazione ambientalista-centro ricerche “5 Terre Academy” e dall’asd “La Tribù Diving Academy”, che vede  il patrocino dell’assessorato all’Ambiente lericino.

Il tema di quest’anno sarà il Mar Rosso, immortalato in 18 fermo-immagini dei fotosub Cristian Umili e Alessia Comini. Un allestimento particolare, quello realizzato nella Sala Consiliare, come una sorta di acquario nella quale, per una volta, sono i pesci che guardano l’uomo al centro della sala.

“Siamo convinti che la tutela della biodiversità marina passi necessariamente dalla sensibilizzazione e una fotografia vale più di mille parole, per questo, da tre anni a questa parte, i nostri cicli di iniziative annuali inizino da quest’evento” dice Leonardo D’Imporzano, grande amico di Elfishing che conclude: ”La biodiversità è infatti l’indicatore più importante della salute di un ambiente, di come la sua salvaguardia debba essere al centro delle azioni governative e di come essa debba diventare insita del nostro agire quotidiano”.

Peve
E' l'apprendista Elfo del Team. Nonostante abbia più anni che la tosse si è avvicinato alla pesca a spinning da un anno e mezzo, plagiato dall'Inge. Tra i suoi ricordi di bambino le parole "muriddu" e "tremolina". Ha completamente perso lucidità da uno schiaffone preso da una Lampuga sugli scogli di Bonassola. Se nel giro di 20 miglia non c'è un sugarello, lui lo allama comunque. Amante del mare e della buona tavola, sogna uno strike "da terra". Nel recente inverno ha sperimentato con discreti risultati l'Egi Fishing, tecnica di pesca da lui definita "Scarafoni Fishing". Non sono "fine"...e per funghi dico ampiamente la mia... e di che tinta...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *