Da domenica 9 dicembre a venerdì 18 gennaio, presso il palazzo comunale di Lerici, ritorna la tradizionale mostra di fotografia subacquea “Scatti di biodiversità” organizzata dall’associazione ambientalista-centro ricerche “5 Terre Academy” e dall’asd “La Tribù Diving Academy”, che vede il patrocino dell’assessorato all’Ambiente lericino.
Il tema di quest’anno sarà il Mar Rosso, immortalato in 18 fermo-immagini dei fotosub Cristian Umili e Alessia Comini. Un allestimento particolare, quello realizzato nella Sala Consiliare, come una sorta di acquario nella quale, per una volta, sono i pesci che guardano l’uomo al centro della sala.
“Siamo convinti che la tutela della biodiversità marina passi necessariamente dalla sensibilizzazione e una fotografia vale più di mille parole, per questo, da tre anni a questa parte, i nostri cicli di iniziative annuali inizino da quest’evento” dice Leonardo D’Imporzano, grande amico di Elfishing che conclude: ”La biodiversità è infatti l’indicatore più importante della salute di un ambiente, di come la sua salvaguardia debba essere al centro delle azioni governative e di come essa debba diventare insita del nostro agire quotidiano”.